Vetrofanie, che cosa sono

Vetrofanie
Le vetrofanie sono degli adesivi che si applicano sulle vetrine delle attività commerciali, a scopo pubblicitario ma non solo...

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le vetrofanie sono degli adesivi che si applicano sulle vetrine delle attività commerciali, a scopo pubblicitario. Le vetrofanie servono per diverse ragioni anche per abbellire e arricchire le vetrine durante determinate occasioni, ad esempio a Natale, per i saldi, San Valentino e tutte le occasioni in cui è importante una comunicazione visiva.

Cosa sono le vetrofanie

Si tratta di un foglio di tipo adesivo o elettrostatico che può essere di qualsiasi colore vogliamo dal  nero al  colorato, con disegni  e comunicazioni ben precise che si applica a finestre, vetrine e porte di negozi per abbellirle o fornire appunto delle utili informazioni.

Esse possono essere utilizzate tramite adesivo prespaziato in vinile o tramite stampa digitale.

Oltre ad avere la funzione pubblicitaria, l’etichetta ha anche uno scopo informativo (per comunicare gli orari di apertura e chiusura del negozio) senza che si debba occupare spazio in altro modo e risparmiando anche tempo rispetto ad altri strumenti come locandine o supporti cartacei ormai in diversi casi obsoleti.

Un’altra funzione è quella istituzionale, quando non c’è l’insegna dell’attività per far capire alla nostra clientela chi siamo e cosa facciamo.

Infine, la vetrofania può essere applicata con finalità decorativa, per personalizzare l’immagine di uno store fisico: in questo modo possiamo personalizzare un negozio, renderlo attrattivo e riconoscibile in tutte quelle occasioni in cui si vuole comunicare un messaggio ai clienti che vi passano davanti.

Grazie a pellicole e ad adesivi è possibile anche cambiare il look di un negozio ma ne parleremo in un nuovo articolo dedicato su come cambiare il look di un negozio senza spendere troppo.

Come si applicano le vetrofanie

Applicare una vetrofania non è difficile: bisogna partire con l’incollare l’etichetta sulla facciata interna del vetro, piuttosto che su quella esterna anche perché con le moderne pellicole e adesivi difficilmente si rovineranno e inoltre sono garantite per qualsiasi evento atmosferico e maltempo.

Prima di incollare l’etichetta, è bene lavare la superficie del vetro con acqua tiepida e detergenti specifici e aspettare che si asciughi, anche se la miglior tecnica di applicazione è quella infatti ad acqua che consiste proprio nell’inumidire leggermente la superficie di vetro su cui sarà applicata la vetrofania e la facciata adesiva dell’etichetta e applicare con il vetro ancora bagnato per permettere all’installatore di togliere e riposizionare l’adesivo.

Di solito si inizia ad applicare partendo dal centro e procedendo verso i bordi: in caso di bolle d’aria, si può forare la bolla con un piccolo taglierino per far uscire l’aria.

Concludendo

La comunicazione visiva sta cambiando negli ultimi anni, si sta andando verso il digitale e su una comunicazione più dinamica come i pannelli a led per vetrine che possono comunicare in tempo reale e soprattutto essere modificati in base alle esigenze. Ne parleremo in un approfondimento e in un nuovo articolo per farvi toccare con mano le potenzialità del futuro.

Se volete approfondire o chiederci maggiori informazioni potete CLICCARE QUI e scriverci un messaggio con i vostri recapiti e vi ricontatteremo al più presto.

Leggi anche